Start-test esegue indagini diagnostiche di tipo non o micro invasivo, anche in situ tramite strumentazione portatile, finalizzate all’analisi, alla caratterizzazione e al monitoraggio dei beni culturali, degli ambienti in cui questi vengono esposti e/o conservati e del patrimonio architettonico e ambientale di interesse pubblico o privato.
Start-test nasce dalla consolidata esperienza dei soggetti proponenti nell’ambito delle tecnologie scientifiche applicate allo studio diagnostico per la conservazione e il restauro dei beni culturali maturata nel corso degli anni di formazione universitaria e di attività professionale.
Le indagini scientifiche proposte, grazie ad un’attenta fase di acquisizione, elaborazione e interpretazione dei risultati diagnostici e un approfondito confronto con la letteratura scientifica disponibile, forniscono dati e informazioni di supporto per:
- documentazione e valutazione di trattamenti e interventi di restauro,
- piani di conservazione,
- monitoraggio pre/post movimentazione,
- valutazione e documentazione dello stato di conservazione,
- studi di datazione, provenienza, attribuzione
- perizie di autenticità.
Salvatore Schiavone
È socio fondatore e rappresentante legale della Start-test sas dal 2010. Esperto Scientifico di Beni Culturali e Dottore di Ricerca in Geofisica Applicata all’Ambiente e al Territorio, fin dalla laurea nel 2006 in “Scienze e Tecnologie avanzate applicate alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali” si è specializzato, nel corso di tirocini formativi e incarichi professionali, in metodologie d’indagine applicate alla caratterizzazione e al monitoraggio dei beni culturali e dei loro ambienti di conservazione. Gli oltre quindici anni di esperienza sul campo in un continuo confronto e dialogo con professionisti, colleghi e clienti, gli permettono di declinare le conoscenze teoriche e tecnico-strumentali alle reali esigenze di chi opera nel settore del restauro, della conservazione e del mercato delle opere d’arte, garantendo un approccio efficace e tempestivo al quesito conoscitivo e diagnostico di volta in volta posto.
Maria Francesca Alberghina
Esperto Scientifico di Beni Culturali e Dottore di Ricerca in Fisica Applicata, dopo la laurea nel 2006 in “Scienze e Tecnologie avanzate applicate alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali” e il master in “Nanotecnologie per il Beni Culturali” nel 2008, si è occupata negli anni con sempre maggiore specializzazione di tecniche di indagine non invasive e micro invasive per la caratterizzazione dei materiali originali, di restauro o di degrado e per lo studio delle tecniche esecutive finalizzate, in particolare, alla datazione, all’attribuzione e all’autentica di opere d’arte e reperti archeologici. Attualmente è docente di “Elementi di Fisica per il restauro” presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr).
Membri attivi delle seguenti associazioni:
ANED BC – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI ESPERTI DI DIAGNOSTICA E DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE AI BENI CULTURALI https://www.diagnostibc.org/
Start-test di S. Schiavone & C è iscritta ed ufficialmente abilitata all’operatività sul MePA- Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Servizi Professionali al Patrimonio Culturale
CV_Start-test_2019